Era febbraio, bassa stagione e…

La proposta di vendere le camere a un prezzo “ridicolo” in bassa stagione. Qualche dubbio, un paio di spiegazioni e il Revenue ha fatto breccia. Da allora Franco Laico e Franco Grasso sono inseparabili

Franco Laico racconta il suo primo “incontro” con il Revenue Management e come è iniziata la sua attività di consulenza al fianco di Franco Grasso.

“Il mio primo approccio alle teorie Revenue è stato classico, con le stesse reazioni che hanno oggi gli albergatori che incontro. Qualche anno fa gestivo una piccola struttura a Firenze e Franco e Carla – amici di vecchissima data – sono venuti a passare qualche giorno in hotel da me. Era febbraio e sapevo che Franco faceva formazione su qualcosa che riguardava i prezzi, ma non gli avevo dato troppa importanza: a volte quando la soluzione è troppo vicina rischi di non vederla.

Era febbraio, a Firenze, e come in ogni altra città a vocazione turistica era bassa stagione. Non c’erano turisti, non valeva la pena fare niente perché i turisti in questo periodo non viaggiano….. alcuni degli hotel intorno a me erano chiusi per ferie. Franco mi disse “perché non metti le camere in vendita a 29/39 euro?” Considerate che io gestivo una struttura di 10 camere ad una stella nel centro di Firenze…la mia reazione fu  “ma non posso, ci rimetto, meglio stare vuoto”. Sono bastate due spiegazoni veloci e mi aveva già insinuato qualche dubbio, anche perché quando te lo dice un amico, una persona di cui ti fidi, beh, una prova la fai…

Da lì, mi si è aperto un mondo nuovo, quello del revenue management e, senza che me ne rendessi conto, è iniziato un processo che mi ha portato a dedicarmi alla consulenza insieme a Franco, a fare formazione in giro per l’Italia e, non ultimo, a lasciare l’hotel che non riuscivo più a gestire per mancanza di tempo. Ma chi ha lavorato lì dopo di me, mi domanda ancora oggi come facevo ad avere tante prenotazioni a tariffe così alte. Così siamo partiti da 29/39 euro, abbiamo venduto quando nessuno pensava fosse possibile e questo mi ha permesso di vendere benissimo l’alta stagione!”

    Scriveteci. Per qualsiasi informazione o per richiedere un consulto conoscitivo.

    Vuoi fare Revenue? Qui c'è tutto quello che ti serve!
    E-BOOK
    SCARICALO GRATUITAMENTE

    REVENUE MANAGEMENT
    MIGLIORA VENDITE E PROFITTI
    SOFTWARE REVOLUTION PLUS
    RICHIEDILO E PROVALO GRATIS
    10 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE DI REVENUE MANAGEMENT
    RICHIEDICI UNO SCREENING GRATUITO DELLA TUA STRUTTURA RICETTIVA
    TOCCA CON MANO I VANTAGGI DEL NOSTRO SOFTWARE PER IL REVENUE MANAGEMENT
    E-BOOK
    SCARICALO GRATUITAMENTE
    10 COSE DA SAPERE DI REVENUE MANAGEMENT
    REVENUE MANAGEMENT
    MIGLIORA VENDITE E PROFITTI
    FAI UNO SCREENING REVENUE
    GRATUITO
    REVOLUTION PLUS
    RICHIEDILO E PROVALO GRATIS
    SCOPRI I VANTAGGI DEL NOSTRO
    SOFTWARE REVENUE MANAGEMENT