Hotel Trend n. 20 – Analisi e previsioni mare, città, montagna e lago

Eccoci con l’ennesimo appuntamento per visionare i trend delle strutture di mare, montagna, lago e città. I dati sono estrapolati dal nostro software di revenue management Revolution Plus, aggiornati al 4 agosto 2021, e basati su un campione complessivo di circa 350 strutture italiane in consulenza con il Franco Grasso Revenue Team.

Come avevamo già illustrato in un precedente bollettino anche luglio, come giugno, si è confermato superiore al 2019 per mare, montagna e lago. Questi risultati riflettono anche la previsione che facemmo alla fine del 2020, ovvero che con un meteo favorevole questa estate si sarebbe rivelata la migliore di sempre per i cluster vacanzieri.

Ma la cosa che ci fa più piacere notare è che anche per le città d’arte e business le cose stanno andando sempre meglio, e il divario col 2019 si assottiglia sempre di più. Se a giugno registravamo un gap negativo sul revpar di circa il 28% rispetto all’epoca pre-covid, a luglio il distacco si attesta sul 17%.

Dando uno sguardo ad agosto e ai mesi successivi i trend si confermano positivi. Come avevamo riportato nel monitoraggio di due settimane fa l’aumento dei casi dovuto alla variante Delta e l’introduzione del Green Pass obbligatorio in tanti ambiti della vita quotidiana non sta incidendo sui flussi di domanda, che continuano a registrare un saldo positivo tra nuove prenotazioni e cancellazioni.

Se agosto nelle ultime due settimane è cresciuto di una decina di punti per i cluster vacanzieri e addirittura una ventina per le città, anche settembre continua a crescere registrando incrementi d’occupazione tra il 2 e 5% sui vari cluster.

Per quanto la variante Delta continui a generare timori, i numeri sembrano dimostrare che in quei paesi, come quelli europei, dove ci sono alte percentuali d’immunità, la pressione sugli ospedali rimanga molto contenuta e aumenti esponenziali di casi non portino a aumenti proporzionali di ricoveri.

L’ampia accettazione del Green Pass come strumento propedeutico a un ritorno alla normalità ed evitare nuovi lockdown, pur continuando a convivere col virus, lascia presagire che anche agosto e settembre possano essere mesi decisamente positivi per mare, montagna e lago.

E che per le città in alcuni casi possa avverarsi il sorpasso sul 2019 già da settembre, con la ripresa di fiere ed eventi.

Continueremo a tenervi aggiornati nei nostri prossimi appuntamenti.

    Scriveteci. Per qualsiasi informazione o per richiedere un consulto conoscitivo.

    Vuoi fare Revenue? Qui c'è tutto quello che ti serve!
    E-BOOK
    SCARICALO GRATUITAMENTE

    REVENUE MANAGEMENT
    MIGLIORA VENDITE E PROFITTI
    SOFTWARE REVOLUTION PLUS
    RICHIEDILO E PROVALO GRATIS
    10 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE DI REVENUE MANAGEMENT
    RICHIEDICI UNO SCREENING GRATUITO DELLA TUA STRUTTURA RICETTIVA
    TOCCA CON MANO I VANTAGGI DEL NOSTRO SOFTWARE PER IL REVENUE MANAGEMENT
    E-BOOK
    SCARICALO GRATUITAMENTE
    10 COSE DA SAPERE DI REVENUE MANAGEMENT
    REVENUE MANAGEMENT
    MIGLIORA VENDITE E PROFITTI
    FAI UNO SCREENING REVENUE
    GRATUITO
    REVOLUTION PLUS
    RICHIEDILO E PROVALO GRATIS
    SCOPRI I VANTAGGI DEL NOSTRO
    SOFTWARE REVENUE MANAGEMENT