Musei italiani fuori dai 20 più visitati al mondo

Clamoroso al Cibali: siamo la culla dell’arte, eppure i nostri musei sono fuori dalla top 20. Le cause di un risultato davvero deludente. Ma cambiare si può. Anzi, si deve.

I nostri musei sono fuori dai primi 20 nel mondo nonostante siamo il Paese che conta le maggiori attrazioni artistiche e archeologiche del pianeta.

Non ho nulla contro il Louvre (che è in testa alla classifica mondiale) o contro il British Museum o, ancora, il Metropolitan di New York, ma essere fuori dalla Top 20 mondiale per numero di visitatori – eccezion fatta per i Musei Vaticani – è davvero assurdo. Noi, proprio noi, che vantiamo ricchezze che il resto del mondo ci invidia.

Un paradosso di proporzioni titaniche che pesa come un macigno sulla nostra economia. Non si vive più di rendita e se non invertiamo la marcia perderemo sempre più quote di mercato. E i primi a doverlo fare sono gli imprenditori che operano nel settore dell’Ospitalità, poi tutti quei reparti che gravitano intorno al mondo del turismo, anzi Turismo, con la lettera maiuscola (e sarebbe bello se tutti si mettessero finalmente in testa di far tornare quella “T”, perché ad oggi, credo che il sistema italiano non possa permettersela).

Dal punto di vista commerciale siamo ancora all’età della pietra: i prezzi sono totalmente sballati, o sempre troppo alti o troppo bassi. Altro fattore determinante è sicuramente la scarsa conoscenza dell’utilizzo delle tecnologie (se dovessimo stilare una classifica anche per questo credo che l’Italia non comparirebbe nemmeno).

Ma la cosa più grave rimane quella serie infinita di resistenze al cambiamento – che c’è e si può toccare con mano – che ci stanno affossando piano piano. Albergatori i vostri vecchi clienti vi hanno abbandonato da tempo…volete rendervi conto che c’è un mondo a portata di mano che chiede solo di venire da voi?

Se gli alberghi facessero quello che devono, in termini tariffari e commerciali, tutto andrebbe meglio …anche i nostri musei!

    Scriveteci. Per qualsiasi informazione o per richiedere un consulto conoscitivo.

    Vuoi fare Revenue? Qui c'è tutto quello che ti serve!
    E-BOOK
    SCARICALO GRATUITAMENTE

    REVENUE MANAGEMENT
    MIGLIORA VENDITE E PROFITTI
    SOFTWARE REVOLUTION PLUS
    RICHIEDILO E PROVALO GRATIS
    10 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE DI REVENUE MANAGEMENT
    RICHIEDICI UNO SCREENING GRATUITO DELLA TUA STRUTTURA RICETTIVA
    TOCCA CON MANO I VANTAGGI DEL NOSTRO SOFTWARE PER IL REVENUE MANAGEMENT
    E-BOOK
    SCARICALO GRATUITAMENTE
    10 COSE DA SAPERE DI REVENUE MANAGEMENT
    REVENUE MANAGEMENT
    MIGLIORA VENDITE E PROFITTI
    FAI UNO SCREENING REVENUE
    GRATUITO
    REVOLUTION PLUS
    RICHIEDILO E PROVALO GRATIS
    SCOPRI I VANTAGGI DEL NOSTRO
    SOFTWARE REVENUE MANAGEMENT