Hotel Revenue Management: esperienze ed effetti sulla cultura del turismo

Tra case history e innovazioni portate dal Franco Grasso Revenue Team nell’ambito del Revenue Management, la mia tesi di laurea racconta l’impatto che questa affascinante disciplina economica ha avuto sulla cultura del turismo negli ultimi anni. Inutile raccontarvi quanto mi ha appassionato scriverla…

Questa tesi nasce come riflessione sulla mia esperienza lavorativa di Revenue Manager nel campo dell’ospitalità alberghiera per l’azienda Franco Grasso Revenue Team.

L’elaborato è strutturato in tre capitoli.

Nel primo spiego innanzitutto come l’avvento di Internet abbia cambiato profondamente il mondo della ricettività alberghiera. Prima del web la scelta turistica degli hotel era orientata dalle agenzie di viaggio, dalle guide turistiche cartacee, dagli enti del turismo, dagli elenchi telefonici di strutture ricettive. Con l’avvento di Internet sono aumentate in modo enorme la quantità di offerta turistica e la visibilità online di tale offerta.

I turisti, inoltre, sono diventati autentici protagonisti nella scelta delle destinazioni di viaggio e degli alberghi: i suggerimenti dati da terzi estranei non sono più determinanti poiché sono i turisti stessi a influenzare le scelte degli altri turisti attraverso lo strumento delle recensioni, che possono migliorare la brand reputation degli alberghi, generando così a cascata, in un circolo virtuoso, una maggiore visibilità, un aumento delle prenotazioni, un incremento dei ricavi (importante, a tal riguardo, il nesso reviews-revenues), i quali possono essere reinvestiti nella qualità della struttura, determinando un ulteriore miglioramento della reputazione online, e così via.

Nel contesto delle innovazioni che Internet ha indotto nei comportamenti turistici e nella visibilità delle strutture, si inserisce la strategia dell’Hotel Revenue Management, sviluppatasi per ottimizzare la vendita di camere d’albergo, sulla scia di tecniche introdotte dalle compagnie aeree alla fine degli anni Settanta negli Stati Uniti, con lo scopo di diversificare le tariffe dei biglietti aerei, incrementandone le vendite.

Espongo in forma sintetica, alla luce di quanto scritto sopra, cos’è l’Hotel Revenue Management oggi, sulla base della più recente letteratura italiana ed internazionale, e di quali risorse offerte da Internet si serve, come ad esempio i canali di ricerca, i metamotori turistici e soprattutto le Online Travel Agencies.

Revenue District e Open Revenue

Nel secondo capitolo, invece, ipotizzo come il Revenue Management possa avere un impatto positivo sulla cultura del turismo. Illustro, in particolare, due innovazioni apportate dal R.M. nella declinazione operativa del Franco Grasso Revenue Team: il Revenue District e l’Open Revenue.

Racconto poi una case history, tratta dalla mia personale esperienza, relativa ad alcune strutture di Mattinata, nel Gargano, che seguo in consulenza.

A tal proposito, presento gruppi di dati, aggregati in un cluster, su queste strutture: essi fotografano le performance di questi alberghi che applicano il Revenue Management e riguardano l’occupazione camere, la produzione, il RevPAR e l’ADR. Questi dati relativi ad alcuni mesi del 2018 sono comparati con i corrispondenti mesi dell’anno precedente, rispetto ai quali è indicato l’incremento.

Illustro, inoltre, ulteriori dati su queste strutture di Mattinata, i quali rappresentano la ricaduta positiva generata dalle azioni di R.M. sulla “visibilità” di tali alberghi:

1. Indice di popolarità
2. Ranking nei risultati di ricerca
3. Media mensile della Brand Reputation e numero mensile di recensioni
4. Indice di internazionalizzazione. La presenza importante di stranieri, con abitudini turistiche spesso diverse da quelle degli italiani, può essere un volano per avviare una concreta destagionalizzazione dell’offerta turistica di queste strutture e dell’intero comprensorio di Mattinata

Queste strutture possono rappresentare una case history di come una destinazione tipicamente balneare come Mattinata, che viene associata al mare e alle vacanze degli italiani e che quindi lavora prevalentemente a luglio e ad agosto, possa in realtà destagionalizzare i propri flussi e allungare notevolmente l’ampiezza della stagione turistica, estendendola da aprile ad ottobre.

Come? Sfruttando, attraverso le leve del Revenue Management, l’immensa visibilità che i canali online offrono su scala globale. Si possono attirare clienti da tutto il mondo, i quali, grazie a capacità di spesa e/o flessibilità e/o periodi di ferie diversi da quelli degli italiani, contribuiscono a generare movimenti anche fuori dai mesi estivi di alta stagione.

Si può sfruttare la grande varietà del Gargano, che non offre solo il mare, ma anche altre opportunità (Foresta Umbra, trekking, archeotrekking, passeggiate a cavallo, tour in bicicletta, turismo culturale, religioso, enogastronomico).

Se le strutture di Mattinata costituissero una rete sul modello del consorzio territoriale revenue, l’indotto ne beneficerebbe (ristoranti, stabilimenti balneari, autonoleggi, parcheggi, siti di interesse culturale, guide turistiche e, in particolar modo, tutto l’ambito dell’entertainment). L’economia locale si alimenterebbe grazie ad un turismo che distribuisce e ottimizza i flussi, tanto in bassa quanto in alta stagione.

L’ultimo capitolo, infine, è un glossario che contiene i principali termini dell’Hotel Revenue Management. Dove possibile, si è indicato per i vari termini anche l’acronimo inglese che li caratterizza.

Scriveteci. Per qualsiasi informazione o per richiedere un consulto conoscitivo.

NE DOUTEZ PLUS. APPELEZ-NOUS, ÇA NE VOUS ENGAGE À RIEN : CELA PEUT VOUS INDIQUER LA VOIE DU SUCCÈS !
● Vous voulez augmenter la rentabilité de votre hôtel ?
● Vous souhaitez externaliser la gestion des tarifs et des canaux de distribution ?
● Vous désirez augmenter le prix moyen par chambre en haute saison ?
● Vous voulez désaisonnaliser ?
● Vous souhaitez réguler vos flux de trésorerie ?
RENSEIGNEZ VOS NOM ET PRENOM
RENSEIGNEZ VOTRE EMAIL
RENSEIGNEZ VOTRE ENTREPRISE
Vos données ne seront jamais cédées à des tiers. En poursuivant vous acceptez nos conditions d’utilisation L.196/2003
INDIQUEZ VOTRE FONCTION
DE QUOI AVEZ-VOUS BESOIN
FORGET ALL YOUR DOUBTS. CONTACT US FOR A CHAT WITHOUT COMMITMENT: IT CAN SHOW YOU THE WAY TO SUCCESS!
● Do you want to increase the profit margin of your hotel?
● Do you want to outsource the management of pricing and distribution channels?
● Do you want to increase the average room price in high season?
● Do you want to deseasonalize?
● Do you want to regulate your cash flow?
ENTER YOUR NAME
ENTER EMAIL
INDICATE COMPANY
Your data will never be disclosed to third parties. I agree L.196 / 2003
INDICATE ROLE
WHAT DO YOU NEED
MIGLIORA VENDITE E PROFITTI
DELLA TUA STRUTTURA RICETTIVA
VUOI SAPERE COSA FARE PER MIGLIORARE LE TUE VENDITE?

PRENOTA SENZA IMPEGNO UNO SCREENING GRATUITO DI REVENUE MANAGEMENT
NOME E COGNOME / RUOLO
EMAIL
AZIENDA
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003
TELEFONO
SITO WEB
Vuoi fare Revenue? Qui c'è tutto quello che ti serve!
E-BOOK
SCARICALO GRATUITAMENTE

REVENUE MANAGEMENT
MIGLIORA VENDITE E PROFITTI
SOFTWARE REVOLUTION PLUS
RICHIEDILO E PROVALO GRATIS
10 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE DI REVENUE MANAGEMENT
RICHIEDICI UNO SCREENING GRATUITO DELLA TUA STRUTTURA RICETTIVA
TOCCA CON MANO I VANTAGGI DEL NOSTRO SOFTWARE PER IL REVENUE MANAGEMENT
E-BOOK
SCARICALO GRATUITAMENTE
10 COSE DA SAPERE DI REVENUE MANAGEMENT
REVENUE MANAGEMENT
MIGLIORA VENDITE E PROFITTI
FAI UNO SCREENING REVENUE
GRATUITO
REVOLUTION PLUS
RICHIEDILO E PROVALO GRATIS
SCOPRI I VANTAGGI DEL NOSTRO
SOFTWARE REVENUE MANAGEMENT