Revenue Management Alberghiero, una questione di buonsenso

La rivoluzione digitale ha cambiato tutto: mercato, viaggiatori, canali di vendita. Ma con la bussola del Revenue Management Alberghiero si può navigare sempre in acque tranquille. Parola di Franco Laico.

La rivoluzione digitale ha cambiato profondamente la gestione alberghiera. Internet ha trasformato i canali di vendita, al tempo stesso sono cambiate totalmente le abitudini dei viaggiatori. Molti albergatori lo hanno capito, ma non tutti, visto che – della serie: strano, ma vero – ancora oggi si trovano strutture che lavorano offline.

In questa intervista rilasciata a Media Hotel Radio, Franco Laico non si limita a raccontare l’inizio della sua avventura intrapresa gomito a gomito con Franco Grasso – dai primi alberghi in gestione alla nascita del Franco Grasso Revenue Team – ma spiega anche, per sommi capi, perché il Revenue Management Alberghiero al giorno d’oggi è una scelta di buonsenso.

Anzi, a dirla tutta, è una scelta inevitabile. Non solo perché si resta competitivi sul mercato, ma anche perché si possono ottenere risultati di gran lunga migliori. Ma a un patto: che gli albergatori abbandonino i vecchi schemi e sposino convinti questo nuovo approccio gestionale. I risultati, in fondo, parlano chiaro.

La missione: convincere gli albergatori vecchio stampo

Eppure vincere certe resistenze non è facile, non è facile far comprendere a un albergatore vecchio stampo che avere il tutto esaurito in alta stagione tre o quattro mesi prima non è la soluzione a ogni problema. Anzi. Non è facile far capire che quello della crisi economica è solo un comodo alibi.

Chi lo ha capito ha fatto strada. Ma ora la missione è farlo capire anche agli ultimi “giapponesi” asserragliati sull’isola deserta, convinti che la guerra non sia ancora finita… pardon… convinti che Internet non esista e che i viaggiatori siano gli stessi di 30 anni fa.

Ma ora godetevi questa intervista integrale su Media Hotel Radio, The Voice of Hospitality: ci sono curiosità e spunti davvero interessanti. Buon ascolto!

    Scriveteci. Per qualsiasi informazione o per richiedere un consulto conoscitivo.

    Vuoi fare Revenue? Qui c'è tutto quello che ti serve!
    E-BOOK
    SCARICALO GRATUITAMENTE

    REVENUE MANAGEMENT
    MIGLIORA VENDITE E PROFITTI
    SOFTWARE REVOLUTION PLUS
    RICHIEDILO E PROVALO GRATIS
    10 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE DI REVENUE MANAGEMENT
    RICHIEDICI UNO SCREENING GRATUITO DELLA TUA STRUTTURA RICETTIVA
    TOCCA CON MANO I VANTAGGI DEL NOSTRO SOFTWARE PER IL REVENUE MANAGEMENT
    E-BOOK
    SCARICALO GRATUITAMENTE
    10 COSE DA SAPERE DI REVENUE MANAGEMENT
    REVENUE MANAGEMENT
    MIGLIORA VENDITE E PROFITTI
    FAI UNO SCREENING REVENUE
    GRATUITO
    REVOLUTION PLUS
    RICHIEDILO E PROVALO GRATIS
    SCOPRI I VANTAGGI DEL NOSTRO
    SOFTWARE REVENUE MANAGEMENT